Condizioni generali di vendita

Art. 1. Ambito di applicazione.
Le presenti Condizioni Generali disciplinano tutti i rapporti di fornitura fra le parti La fornitura si intende valida e confermata solo in seguito alla firma della conferma d’ordine di Piron S.r.l. all’interno della quale sono specificati, tra le altre cose, prezzo, spedizione secondo regolamentazione Incoterms in vigore, metodo di pagamento ed ulteriori eventuali note; il contenuto della stessa prevarrà su tutta la documentazione scambiata in precedenza (offerte, e-mail, etc.). Il Produttore si riserva di apportare ai Prodotti tutte le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali, dovessero risultare necessarie o opportune. Anche in caso di deroghe concordate per iscritto, le presenti condizioni continueranno ad applicarsi per le parti non espressamente derogate.
Piron S.r.l. si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita senza alcun preavviso.
Art. 2. Patto di riservato dominio.
Il trasferimento della proprietà sui prodotti avrà luogo solo con la ricezione da parte di Piron S.r.l. dell’integrale pagamento del prezzo e delle spese accessorie.
Art. 3. Idoneità allo scopo.
L’Acquirente si assume la responsabilità in merito all’idoneità del prodotto acquistato a svolgere l’impiego cui è destinato ed a seguire diligentemente ogni istruzione del Produttore.
Art. 4. Risoluzione.
Senza che ciò costituisca rinuncia rispetto a diritti o rimedi che le spettano a termini di legge, Piron S.r.l. si riserva la facoltà di risolvere con efficacia immediata il contratto senza alcuna responsabilità al ricorrere di una delle seguenti circostanze: a) violazione delle norme di cui al presente contratto; b) fallimento dell’Acquirente ovvero coinvolgimento dello stesso in procedimenti per bancarotta ovvero attivazione a carico dell’Acquirente delle procedure di liquidazione, amministrazione straordinaria. Al verificarsi di uno degli eventi sopra indicati, l’Acquirente si riterrà decaduto dal beneficio del termine e tutti i pagamenti che devono essere effettuati dall’Acquirente ai sensi dell’accordo, diventano immediatamente esigibili e pagabili.
Art. 5. Garanzia del venditore.
Piron S.r.l. garantisce che i prodotti forniti sono esenti da vizi di produzione e sono conformi alle specifiche di prodotto al momento della consegna e per un periodo di ventiquattro (24) mesi dalla data della fattura (ovvero per il diverso periodo pattuito per iscritto dalle parti) ed in presenza del Report di ‘Testing e Installazione’, se richiesto secondo le istruzioni del manuale di utilizzo del prodotto. Tale report va inviato a Piron S.r.l. (all’indirizzo service@piron.it) entro 10 giorni dall’installazione a pena la nullità e validità della Garanzia stessa. La presente garanzia è condizionata al puntuale adempimento degli obblighi di pagamento dell’Acquirente. La presente garanzia è inoltre operativa a condizione che: a) i prodotti siano stati installati ed impiegati in conformità alle istruzioni contenute nel manuale di istruzioni e nelle schede tecniche, b) che eventuali riparazioni, modifiche o alterazioni siano state preventivamente autorizzate per iscritto da Piron S.r.l., c) i prodotti siano stati correttamente immagazzinati, d) i difetti non siano causati dall’utilizzo di parti di ricambio non originali. La garanzia non copre inoltre i difetti dovuti alla normale usura dei prodotti o delle parti di ricambio (ad esempio, ma non solo, vetri delle porte, guarnizioni, lampadine, sticker, fusibili, manopole), modifiche ai parametri tecnici di funzionamento, mancati aggiornamenti software. L’Acquirente è tenuto a verificare la conformità dei prodotti e l’assenza di vizi prima di qualsiasi utilizzo degli stessi. L’Acquirente dovrà denunciare gli eventuali vizi o difetti palesi per iscritto entro e non oltre 10 giorni dalla consegna dei prodotti. Eventuali difetti occulti e/o di funzionamento (rilevabili cioè solo a seguito dell’utilizzo del prodotto) dovranno essere segnalati entro 48 ore dalla scoperta del difetto e comunque non oltre il periodo di garanzia.
Art. 6. Modalità di presentazione dei reclami e funzionamento della garanzia.
I reclami dovranno essere presentati per iscritto a Piron S.r.l. in base alle istruzioni e con le modalità fornite dalla stessa (ad esempio e-mail a service@piron.it, compilazione del modulo nell’area ‘servizi’ del sito internet www.piron.it) , indicando dettagliatamente i vizi o le non conformità riscontrate. L’Acquirente decade dal diritto di garanzia se non consente ogni ragionevole controllo richiesto da Piron S.r.l. o qualora non provveda a restituire i prodotti difettosi entro 10 giorni dalla relativa richiesta di Piron S.r.l. che, a sua scelta, potrà: a) riparare i prodotti b) fornire gratuitamente prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati difettosi (i costi del servizio di assistenza in loco sono a carico dell’Acquirente) c) rimborsare l’Acquirente per una somma pari al valore indicato in fattura dei prodotti resi. Nell’eventualità in cui i difetti riscontrati sui prodotti non risultino ascrivibili alla responsabilità di Piron S.r.l., le spese di riparazione e sostituzione dei prodotti saranno a carico dell’Acquirente. La garanzia sopra specificata deve ritenersi a esclusivo beneficio dell’Acquirente e non dei clienti di quest’ultimo.
Art. 7. Limitazione del danno risarcibile.
La responsabilità delle parti, sia essa derivante dall’esecuzione o dalla mancata esecuzione del contratto, dalla garanzia, da fatto illecito o responsabilità oggettiva, non potrà in ogni caso eccedere il valore del prodotto a cui tale responsabilità si ricollega. In nessun caso Piron S.r.l. potrà essere responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto, o per il mancato uso o fermo tecnico del prodotto o di qualsiasi macchinario ad esso associato.
Art. 8. Riservatezza.
L’Acquirente dà atto che tutti i dati di natura tecnica, commerciale e dati finanziari inviati e/o appresi da Piron S.r.l. sono da considerarsi come informazioni e/o documenti riservati. L’Acquirente si impegna a limitare l’utilizzo di tali informazioni e/o documenti ed il relativo accesso ai soli scopi relativi all’esecuzione del contratto e non li condividerà con terzi. Al termine del presente contratto (o prima, se richiesto da Piron), l’Acquirente cesserà di utilizzare tutte le informazioni riservate e restituirà prontamente a Piron (o distruggerà, se richiesto) tutti i documenti in suo possesso o sotto il suo controllo che costituiscono informazioni riservate. Durante la durata del contratto e in seguito, né l’Acquirente, né i suoi dipendenti, appaltatori indipendenti né altri agenti devono a) praticare reverse engineering, decodificare o disassemblare i Prodotti Piron attraverso il prodotto stesso o da ogni altro documento/informazione a loro collegati, oppure b) utilizzare in qualsiasi altro modo le informazioni riservate che Piron ha fornito per supportare, mantenere o comunque prestare assistenza per prodotti o servizi di terze parti.
Art. 9. Forza Maggiore.
Piron S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile in caso di inadempimento laddove tale inadempimento sia dovuto a circostanze che siano al di fuori del suo controllo. Questo genere di circostanze include, senza che tale elencazione debba ritenersi esaustiva, catastrofi naturali, azioni governative, factum principis, incidenti, scioperi, pandemie, nonché l’impossibilità di ottenere materiali, macchinari o mezzi di trasporto.
Art. 10 Cessione del contratto.
La cessione da parte dell’Acquirente dei diritti o doveri derivanti dal contratto, senza il preventivo consenso scritto di Piron, sarà considerata nulla. Piron avrà il diritto di cedere, in qualsiasi momento, a terzi i crediti derivanti dal contratto.
Art. 11 Rinunce.
L’invalidità totale o parziale di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non avrà alcun effetto sulla validità delle restanti clausole.
Art. 12 Giurisdizione, legge applicabile e tribunale competente.
Tutte le controversie derivanti a qualunque titolo dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali saranno sottoposte alla giurisdizione italiana e saranno di competenza del Tribunale di Padova. Fermo quanto precede, viene riservata a Piron S.r.l. la facoltà di adire, a sua discrezione, la giurisdizione del luogo in cui l’Acquirente ha la propria sede legale. Validità, esecuzione e tutti gli eventuali aspetti relativi all’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita andranno valutate secondo la legge italiana, che le parti dichiarano di voler applicare al rapporto.

preloader